0001Questo documento, denominato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF), riporta le linee generali e le opzioni strategiche che caratterizzano l’offerta formativa per il triennio 2019-2022, in conformità con l’Art. 3 del DPR 275/1999 (regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche) come modificato dall’Art. 1, comma 14 della legge 107/2015.

Il PTOF è stato:

  • elaborato dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico e contenute nell'Atto di Indirizzo al Collegio Docenti;
  • adottato dal Consiglio d’Istituto.

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento con il quale l’Istituto informa i genitori, gli alunni e quanti hanno relazione con la scuola su ciò che viene considerato fondamentale per realizzare "Una scuola di tutti e di ciascuno".

Il Piano è lo strumento principe che tutti possono e debbono consultare per comprendere il funzionamento quotidiano della scuola, ma, è anche la presentazione di ciò che l’istituto offre oltre all’attività curricolare.
Nel documento trovano spazio anche le variabili strutturali della scuola e i servizi interni ed esterni, al fine di migliorare la leggibilità dell’istituzione e favorire le scelte di genitori ed alunni.
Questo documento verrà integrato ogni anno scolastico con gli allegati che recano le decisioni prese di anno in anno in ambito gestionale e progettuale sia dal Dirigente che dal Collegio Docenti. L’integrazione riguarda le variabili annuali dell'offerta formativa quali, ad esempio i dati di contesto, il tempo scuola (calendario, orari, assegnazione docenti), la progettualità annuale, le scelte intervenute a seguito del monitoraggio degli esiti degli alunni, le novità introdotte da nuova normativa scolastica.